Digital smile

Protesi mobile

Sempre all’avanguardia, il nostro reparto di Protesi Mobile realizza lavorazioni secondo le scuole dei principali autori, dalla protesi tradizionale in resina acrilica alla protesi combinata su fresati e conometria.

Protesi mobile

Ralizziamo Overdenture si tutti i tipi di piattaforme implantari e protesi rimovibili su barre di Toronto.

Overdenture su impianti, barre di Toronto

Sempre all’avanguardia, il nostro reparto di Protesi Mobile realizza lavorazioni secondo le scuole dei principali autori, dalla protesi tradizionale in resina acrilica alla protesi combinata su fresati e conometria.

Ralizziamo Overdenture si tutti i tipi di piattaforme implantari e protesi rimovibili su barre di Toronto.

IMPIANTI

1) Inscatolamento dell’ impronta individuale e sviluppo del modello preliminare

Realizzazione del “boxing” per salvaguardare l’estensione dei bordi dell’ impronta; secondariamente attraverso il gesso duro, si andrà a costruire il modello preliminare.

2) Costruzione del portaimpronte individuale

La funzione principale del portaimpronte è quella di registrare la dinamica muscolare e rilevare l’impronta finale.

3) Inscatolamento dell’impronta finale e sviluppo del modello finale

I passaggi tecnici sono i medesimi dell’impronta preliminare, l’unica differenza è nell’utilizzare il gesso extra-duro.

4) Progettazione della placca base di registrazione e dei valli di occlusione

5) Trasferimento dei modelli sull’articolatore

Viene utilizzato un articolatore con asta incisiva, ove viene trasferito sia il modello mascellare, sia il modello mandibolare.

6) Progettazione delle protesi diagnostiche

7) Finalizzazione delle protesi diagnostiche

Scopo di questa ultima fase è la trasformazione delle protesi diagnostiche in protesi definitive.

Cos'è una protesi mobile?

La protesi mobile sostituisce i denti mancanti con un appoggio sui tessuti gengivali.

Vantaggiosa in quanto economica e alla portata di un vasto numero di Pazienti. Importante rimane la gestione dell’igiene della stessa preferibilmente costante e scrupolosa. Obiettivo primario del nostro Staff è pertanto quello di realizzare protesi altamente funzionali, personalizzate nonché apprezzabili dal punto di vista estetico.

I dettagli di progettazione e costruttivi, la realizzazione di una protesi mobile si suddivide in 7 fasi principali qui di fianco

Tipi di protesi

Protesi mobile totale IMMEDIATA POST-ESTRATTIVA

È una protesi intermedia, passaggio obbligatorio quando si devono eseguire numerose estrazioni dentali.

Viene eseguita dall’odontotecnico partendo da un modello in gesso della bocca del paziente con tutti i denti che poi dovranno essere estratti. L’odontotecnico rimuoverà i denti in gesso dal modello, di fatto trasformandolo in una arcata edentula andando a ricreare artificialmente quello che andrà ad eseguire il dentista nella bocca del paziente.

La protesi mobile immediata permette al paziente a cui vengono estratti tutti i denti, di uscire dallo studio con una protesi che gli consentirà di parlare, masticare durante tutto il periodo di guarigione, nell’ attesa della protesi definitiva.

OVERDENTURE

Quando sono presenti elementi dentali o radici in buono stato, possono essere preparati per dare ancoraggio ad una protesi mobile totale, chiamata Overdenture.

La connessione tra la protesi e la corona e/o radici può essere ottenuta da barre, bottoni ot-cap, interfacce conometriche o telescopiche. In mancanza di elementi, si può far ricorso all’implantologia per un’overdenture su impianti.

Protesi parziali provvisorie

La protesi provvisoria è utilizzata nei casi in cui bisogna ridare al paziente l’estetica e la possibilità di masticare in tempo più breve possibile finchè è in attesa delle realizzazioni definitive.

Dipendentemente dal materiale da qual è fatto il supporto, distinguiamo:

Protesi provvisorie dure;
Se la persona è edentula si consiglia questo tipo di protesi provvisoria.
Protesi provvisorie flessibile – in questo caso come materiale per il supporto è utilizzato il nylon termoplastico.
Materiale molto più leggero, molto confortevole, resistente e flessibile, ha il colore rosa, semitrasparente, che ridà il colore naturale della gengiva.

Le protesi provvisorie flessibili sono consigliate solo alle persone che ancora hanno i denti naturali per poter essere agganciate.

Protesi scheletrata

Tipologia di protesi personalizzabile con fresaggi, capace di far lavorare in simbiosi la parte rimovibile con la parte fissa, senza traumatizzare il parodonto del paziente.
Anche questi manufatti possono essere finalizzati con ceramica o composito.